Soluzioni innovative per la manutenzione dei motori elettrici

L'utilizzo dei lubrificatori simalube riduce significativamente i costi di manutenzione dei motori elettrici. Oltre il 50% dei guasti dei motori elettrici è legato ai cuscinetti e la maggior parte di questi è dovuta a una lubrificazione o a un montaggio inadeguati. Grazie agli innovativi set di strumenti simatool e ai dispositivi di riscaldamento a induzione simatherm, è possibile garantire un montaggio e uno smontaggio rapido e sicuro dei cuscinetti volventi.

A - Etichetta di riferimento del motore elettrico

Sono diversi i fattori che determinano la frequenza di lubrificazione di un cuscinetto di un motore elettrico: le ore di funzionamento, il numero di giri, le dimensioni del cuscinetto, il tipo di cuscinetto e il modo in cui il motore è montato sono solo alcuni di questi. Per questo motivo, simatec ha sviluppato Calculation Pro per aiutarvi a scegliere il lubrificatore giusto per il vostro motore.

B C - Punto di lubrificazione non azionato e punto di lubrificazione azionato

Il lubrificatore automatico simalube, disponibile in cinque diverse dimensioni, fornisce grasso o olio a tutti i tipi di punti di lubrificazione. I lubrificatori simalube assicurano una fornitura costante di lubrificante nel dosaggio specificato. I tempi di inattività si riducono e i costi si abbassano notevolmente rispetto alla lunga lubrificazione manuale. I lubrificatori simalube possono essere fissati al punto di lubrificazione in pochi secondi. Il simalube è azionato da una cella a secco che produce gas.

 

D - Cuscinetti a rulli e tenute radiali per alberi Smontaggio con simatool

Il set di utensili Twin Puller TP 150 consente lo smontaggio di cuscinetti radiali a sfere e guarnizioni per alberi radiali. Un vantaggio significativo è che l'albero non deve essere rimosso durante il processo.

 

D - Montaggio di cuscinetti a rulli con simatool

L'utensile di montaggio FT 33 è utilizzato per il montaggio accurato di cuscinetti a rulli e guarnizioni radiali per alberi.

 

D - Montaggio di cuscinetti a rulli con simatherm

Il riscaldamento induttivo dei cuscinetti volventi e delle parti metalliche ad anello si è dimostrato un metodo di montaggio delicato e veloce. Un campo magnetico alternato induce una corrente elevata nel pezzo in modo mirato e lo porta alla temperatura di montaggio specificata in modo preciso e controllato.

Questo può ridurre i costi e aumentare la durata del motore.

Galleria